presentazioneprogrammapartecipantiposter scientificocontattiiscrizione


I ° Congresso Nazionale di Medicina Osteopatia

La Clinica incontra l'Osteopatia: "Verso una Medicina Sistemica"

Con il Patrocinio:

torvergata
Dipartimento di Malattie
Odontostomatologiche
Direttore:
Prof. Saverio Giovanni Condò

master
Università Tor Vergata
Master in Medicina Naturale
Direttore:
Prof. Saverio Giovanni Condò


Ordine Provinciale dei Medici
Chirurghi e Odontoiatri di Roma


Registro degli Osteopati D'Italia
Pres.: D.O. Eduardo Rossi


Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-Posturale
Pres.: D.O. Eduardo Rossi



Centro delle Ricerche Olistiche per la Medicina Osteopatica e Naturale


Accademia Italiana di Terapia Osteopatica Posturale
Pres.: Ft. Giovanni Moccia

 

 

 

Roma, 20 - 21- 22 Giugno 2008

Hotel Villa EUR "Parco dei Pini"

P.le Marcellino Champagnat, 2 - 00144 Roma

I “Primo Congresso Nazionale di Medicina Osteopatica: La Clinica incontra l'Osteopatia: verso una "Medicina Sistemica" si propone di offrire ai Professionisti Osteopati, alle Scuole ed ai Medici Clinici Ospedalieri ed Universitari l’occasione di incontrarsi, confrontarsi e discutere in modo costruttivo sulle diverse tematiche di interesse “Medico” ed “Osteopatico” (politica, formazione, clinica, ricerca…).

Lo scopo è portare davanti alla stessa “tavola” Medici, Odontoiatri, Osteopati ed Esperti di Terapia Manuale che si ascoltino reciprocamente, che si sforzino di parlare un linguaggio comune, che presentino non solo i propri successi ma soprattutto le proprie difficoltà, i dubbi, le irriducibili limitazioni di certi interventi specialistici, le evidenti necessità di operare in sinergia

L’idea di fondo del Congresso è parlare da Specialisti Esperti ma con un linguaggio Comune e Transdisciplinare! Sempre più spesso appare come le “Sindromi Algiche e Disfunzionali” dei nostri Pazienti non trovino tanto la risoluzione dai nostri “mirati” e “specializzati” interventi (odontoiatrici, ortopedici, chirurgici, neurologici… e quant’altro), quanto da un approccio integrato e variegato che tenga conto delle potenzialità di autoguarigione e autoregolazione del corpo, esaltati da approcci non convenzionali quali la Medicina Osteopatica e dalla Terapia Manuale in genere!

Allora dalla Medicina Specialistica (straordinaria e potente, nei casi organici) vogliamo tracciare una strada verso una Medicina Sistemica, ovvero integrata, variegata, intelligente, causale, rispettosa, funzionale, causale più che sintomatica, complessa e “umana”… che tenga conto e sappia porsi in ascolto dei risultati raggiunti in molti campi dall’Analisi Posturale Integrata e dalla Osteopatia… tutta ancora da scoprire!

Fino ad oggi l’Osteopatia è stata una forma di Medicina… che potremo definire “Medicina dell’Efficacia”, in quanto ha potuto crescere e svilupparsi negli USA, in Europa e nel Mondo soprattutto in relazione alla capacità di portare soluzione ai problemi quotidiani della gente (mal di schiena, disturbi neurovegetativi, cefalea, algie diffuse, dolori e disfunzioni viscerali, disturbi del sistema digerente, cervicale… e quant’altro). Ma ora è chiamata da più parti a divenire anche una Medicina dell’Evidenza, portando i propri risultati davanti a tutti nel linguaggio tipico della Medicina Clinica… non scimmiottando l’E.B.M. (Evidence Based Medicine) ma INVENTANDO l’E.B.O. (Evidence Based Osteopathy)!

A tale scopo è necessario l’incontro, libero dai pregiudizi, con la Medicina ufficiale, che vive della Ricerca e si adopera sinceramente, negli Ospedali e nelle Università, per la conquista della Salute nella popolazione, intesa non come la mera assenza di malattia ma come la piena e consapevole presenza di Benessere fisico, psichico e spirituale!

Questo è il Progetto del Congresso, che si svolgerà mediante 4 Sessioni, tutte orientate alla scoperta del potenziale di Prevenzione e Riabilitazione proprio della Terapia Manuale ed Osteopatica (Formazione e Professione – Osteopatia e Sindromi Neurovegetative – Osteopatia in Età Pediatrica – Osteopatia nella Rieducazione Cranio-Cervico-Mandibolare ed Ortognatodonzia). Al termine di ogni Sessione è previsto un importante momento di Tavola Rotonda, non solo e non tanto tra i Relatori ed il pubblico (che avrà comunque facoltà di intervenire), ma tra i Relatori ed un Gruppo di Ospiti di Eccellenza (Direttori di Dipartimento, Presidi di Facoltà, Primari di Reparti Ospedalieri, Direttori delle Scuola di Osteopatia nazionali ed internazionali…) che saranno coinvolti a valutare e discutere sui temi presentati.
Scopo delle Tavole Rotonde è produrre delle Linee Guida e dei Protocolli di Ricerca scientifici o progettuali per approfondire le tematiche evidenziate e consentire (mediante Tesi Sperimentali su base multicentrica da svolgersi in contesti controllati da parte delle Scuole) di verificare degli “assiomi” o delle “suggestioni” presentate durante l’Evento!

Non è un progetto da poco… ed anche se dalle 4 Sessioni ottenessimo un solo Protocollo di Ricerca da attivare entro il successivo anno accademico, noi tutti lo considereremmo un grande successo!

Ogni Relazione prevede un tempo non molto ampio (15 minuti serrati… saranno rapide ma dense “Comunicazioni”), non tanto per i numerosi Relatori che la Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. ha scelto di invitare, ma soprattutto perché si è voluto dare un importante spazio alle Tavole Rotonde in comune tra tutti gli Ospiti. Inoltre ogni Scuola di Osteopatia o singolo Professionista potrà presentare dei “Poster Scientifici” che evidenzino progetti di Ricerca, Tesi Sperimentali, Lavori Clinici, Case Report… orientati alla descrizione pratica delle possibili sinergie tra la Medicina Clinica e la Medicina Osteopatica.

Noi auspichiamo che si lascino coinvolgere tutte le Scuole di Osteopatia accreditate ed attive in Italia, che propongono un “Metodo Originale” di insegnamento e di alta professionalitá Osteopatica e che accetteranno di mettersi in discussione durante il Congresso.
Abbiamo inoltre l’onore di ospitare le massime rappresentanze del Mondo dell’Osteopatia di U.S.A., Francia, Inghilterra e Russia!

Ringraziamo pertanto tutti coloro che saranno con noi dal 20 al 22 Giugno e che sognano con noi una nuova Medicina Sistemica!

Prof. Dott. Ezio Benagiano
Dott. Paolo Zavarella D.O.
Dr. Paolo Tozzi D.O.

english

francese

italia